Storia

La nostra storia

001 chiaroLa Mailänder Kantorei è il Coro della Chiesa Cristiana Protestante in Milano. È un gruppo di stampo amatoriale formato da persone animate da sincera passione per il canto e dal desiderio di fare musica insieme. La Kantorei esiste da più di 40 anni e oltre alla normale attività di culto nella propria Chiesa, ha al suo attivo molti concerti con esecuzione di repertori a carattere sacro. Verso la fine degli anni settanta, diretta dal M° Enzo Corti, ha inciso un LP: “Il Corale Luterano”, con opere di J. Pachelbel e D. Buxtehude.
La sede della Mailänder Kantorei è la Chiesa Cristiana Protestante in Milano, Via Marco de Marchi al 9, dove ogni lunedì i coristi si incontrano per la prova settimanale.
Dal 1985 al 1991 diretta dal M° Joachim Winkel di Amburgo, ha eseguito il Requiem di W.A. Mozart, l’Oratorio di Natale e la Passione secondo Giovanni di J.S. Bach.
Da settembre 1995 fino a marzo 2013, sotto la guida del M° Ruben Jais, ha eseguito opere di A. Corelli, T. Albinoni, la Deutsche Messe di F. Schubert, il Magnificat di F. Durante, la Messa in Do minore (Groβe Messe) di W.A. Mozart, il Magnificat, la Passione secondo Giovanni, l’Oratorio di Natale, l’Oratorio di Pasqua e oltre trenta Cantate di J.S. Bach.
In seguito con il M° Luca Dellacasa, pur rimanendo affezionati alle opere bachiane, sono stati eseguiti Mottetti di W.A. Mozart, il Magnificat di J. Pachelbel, Mottetti e Cantate di G.Ph. Telemann.
Da febbraio 2016 fino a giugno 2023 con il M° Davide Pozzi, Direttore che si è dedicato al repertorio sacro tedesco, dalle Cantate Sacre alla Johannes Passion di J.S. Bach senza tralasciare compositori come F. Mendelssohn Bartholdy, G.Ph. Telemann, Buxtehude e altri.
Da settembre 2023 il nuovo Direttore è il M° Fabio Mancini.